Diocesi
Approvati gli Orientamenti Pastorali 2025/26
Il cieco Bartimeo e Olimpia Sgherri, le figure di riferimento per il prossimo anno

Riunione plenaria degli Uffici e del Consiglio Pastorale diocesano in Vescovado per approvare gli Orientamenti Pastorali dell’anno 2025/26. Come ogni anno, a metà giugno, i responsabili dei diversi uffici che in Diocesi si occupano dei vari ambiti si sono ritrovati con il vescovo Simone e i membri del Consiglio Pastorale diocesano per delineare quelle che saranno le indicazioni per il prossimo anno.
Brano evangelico di riferimento per il prossimo anno sarà l’episodio del cieco Bartimeo, simbolo di tutti coloro che nella sofferenza invocano l’aiuto di Cristo, ma spesso sono ostacolati da mille impedimenti, rappresentati da quella “folla” che ordina a Bartimeo di fare silenzio, di non importunare il maestro. Obiettivo della pastorale diocesana sarà proprio quello di portare il messaggio evangelico a tutti, soprattutto ai più poveri, facilitando l’incontro con Gesù, piuttosto che impedirlo con atteggiamenti di chiusura.
A questo proposito la figura esemplare, scelta per quest’anno sarà quella di Olimpia Sgherri: una laica, maestra, donna di carità e di spiritualità che ha fatto molto per la Chiesa livornese e soprattutto per i più poveri, che in lei hanno trovato ascolto, conforto, sostegno.
Nelle prossime settimane estive approfondiremo su queste pagine la storia di Olimpia e i contenuti degli Orientamenti, dando spazio ai diversi uffici che presenteranno temi e proposte del prossimo anno.
le foto della riunione plenaria





