Livornesi ancora sul podio

Livorno si conferma capitale dello sport mondiale grazie ai campioni cresciuti nei vivai amaranto, che dopo Olimpiadi e campionati internazionali continuano ad allenarsi con costanza. E a vincere.

Nei tornei italiani e internazionali sventolano ancora le bandiere amaranto grazie all’impegno dei nostri campioni.
Prime gare europee, infatti,vedono già importanti riconoscimenti per

Francesco Marrai
, velista livornese, classe ’93, che inizia il nuovo quadriennio conquistando il gradino più alto del podio alla 48° edizione del trofeoS.A.R “Princesa Sofia –Iberostar”: dopo una settimana intensa di regate, alle Isole Baleari, Marrai ha avuto la meglio su avversari esperti e agguerriti nella sua categoria olimpica, la “Laser standard”, a cui hanno partecipato più di 130 atleti. La manifestazione sportiva è il primo evento del circuito Europeo riservato alle dieci Classi Olimpiche (EUROSAF Champions Sailing Cup), che vede quasi 900 velisti gareggiare a Palma di Maiorca. Un premio meritato e atteso per un atleta che ha coltivato la passione per questo sport sin da piccolo, seguendo le orme del padre Antonio, manager logistico di Luna Rossa per 17 anni, che lo porterà, a soli dieci anni, al primo corso di vela nella sua città. Un impegno profuso con dedizione, con cui è riuscito a vincere numerosi premi e a far parte della selezione italiana per le scorse Olimpiadi di Rio.

Dal mare aperto alle vasche olimpiche: agli Assoluti di Riccione, Gabriele Detti (già oro agli Europei di Londra e due volte medaglia di bronzo alle scorse Olimpiadi negli 800 e nei 1500), entra nella Storia del nuoto “strappando” il record italiano a Massimiliano Rosolino (argento a Sidney 2000) nella specialità dei 400 stile libero, con un tempo di 3’43″36, migliorando di ben 4 centesimi rispetto al precedente, e divenendo il miglior crono stagionale a livello mondiale, aprendosi così la strada verso i Mondiali di luglio, a Budapest.
Nella scherma, in cui possiamo vantare una tradizione e una “scuola storica” amaranto, proprio a Livorno fervono i preparativi per ospitare i“Campionati del Mondo Master”, manifestazione riservata ad atleti veterani over 50 che si svolgerà dall’8 al 14 ottobre 2018, al Modigliani Forum, con madrina BebeVio.
E se soddisfazioni e divertimento giungono per tutti i tifosi anche dal Livorno Calcio, saldo ad un terzo posto nella classifica di Lega Pro, lo stesso non si può dire della pallacanestro:oltre al crac del Basket Livorno, purtroppo, sui parquet livornesi continua la “guerra”…

Fabio Figara

Livorno 06/04/2017