Il Reparto Meloria – Rosa dei Venti e Tende Non Tetti – Ghibli celebra la Promessa

Il Reparto “Meloria – Rosa dei Venti” del gruppo Scout Livorno 10 ha recentemente svolto la cerimonia delle Promesse, inserita come da tradizione del Gruppo all’interno del Campetto Invernale. Questo si è svolto dal 28 al 30 Dicembre scorso in località Monte San Quirico, presso il Seminario Arcivescovile di Lucca, un grande edificio immerso nel verde su una collina a 5 km dalla città. Qui i ragazzi hanno avuto modo di vivere secondo lo stile scout la vita all’aria aperta e di consolidare il rapporto con la squadriglia (ognuno dei gruppetti di ragazzi in cui è diviso il Reparto).
I tre giorni sono stati densi di attività e momenti significativi. Arrivati al Seminario, i capisquadriglia (i ragazzi responsabili delle squadriglie) hanno lanciato al resto dei ragazzi la partecipazione al San Giorgio Regionale che si svolgerà quest’anno presso il Lago di Bilancino nei giorni 23, 24 e 25 Aprile, e che prevederà la realizzazione di una “impresa” di Reparto. La sera i novizi del Reparto, in preparazione della cerimonia del giorno seguente, hanno svolto una “veglia d’armi”, durante la quale hanno riflettuto sul significato della Legge e della Promessa Scout, i pilastri del metodo Scout e del Reparto.
Nel giorno del 29, il Reparto si è recato a Lucca per il gioco Civitas, un’attività preparata dai ragazzi durante la quale le squadriglie hanno
esplorato in autonomia il centro storico della città ed hanno raccolto curiosità e informazioni su luoghi e monumenti; tornando al Seminario,
il Reparto ha partecipato ad una messa di accoglienza, celebrata dall’Assistente Ecclesiastico don Cristian Leonardelli.
Infine la sera dello stesso giorno 13 nuovi esploratori e guide, in un momento di grande emozione per tutti, ragazzi e capi, hanno pronunciato la Promessa; il resto del Reparto ha partecipato alla cerimonia rinnovando anch’esso la Promessa. Per l’occasione erano presenti anche il Capogruppo del Livorno 10 Andrea Nanni ed il membro del gruppo Masci Livorno 2 Domenico Zucca. Il giorno seguente il Reparto è tornato a casa, stanco ma felice, pronto per proseguire l’anno scout e già proiettato alla realizzazione dell’”impresa” di Reparto che lo porterà, insieme agli altri Reparti della Toscana, al San Giorgio Regionale.
Ma in questi primi giorni di gennaio si è svolto un secondo Campetto Invernale per il Livorno 10°.
Il 4 e 5 Gennaio, presso la struttura Il Cenacolo che si trova al Calambrone, il nuovo Reparto “Tende Non Tetti – Ghibli” del Gruppo Scout Livorno 10° ha vissuto il suo primo Campetto Invernale. Durante questi giorni, 26 ragazzi, l’Assistente Ecclesiastico Don Cristian Leonardelli e 3 Capi supportati dalla loro Comunità Capi, hanno posizionato altri mattoni per la realizzazione di questa nuova ed importante sfida educativa per il Livorno 10°. Molte attività si sono svolte durante questi due giorni per il giovane Reparto, ma due momenti sono stati  fondamentali per i ragazzi: vivere la “veglia d’armi” e la cerimonia del rinnovo della loro Promessa.
Un cerimonia semplice, solenne ed emozionante per tutti i presenti. Una cerimonia in cui i ragazzi hanno riflettuto prima e preso coscienza
dopo dei valori e del significato della Legge e della Promessa Scout.

Paolo Sarti e Pietro Zucca per il Gruppo Scout Livorno 10°

8 Gennaio 2019