“Essere o fare. I testimoni della fede” In partenza il 1° livello di formazione dedicato ad animatori e catechisti giovani

Torna per il secondo anno consecutivo il percorso di formazione diocesano animatori “Essere o Fare?-Testimoni di fede” promosso e tenuto dal centro pastorale della formazione, in collaborazione con il servizio di pastorale giovanile. Si tratta di un ciclo di incontri a cadenza quindicinale per ragazzi che sono impegnati in parrocchia come aiuto catechisti e per tutti coloro che si ritengono dei principianti in materia di catechesi e animazione.
Il percorso si propone di aiutare i ragazzi a programmare gli incontri e comprendere una cosa molto importante: per testimoniare la fede è necessario prima essere dei catechisti e non fare i catechisti.
Il primo incontro è in programma per lunedì 15 gennaio ale ore 20.30; a breve sarà definita la sede ritenuta più idonea e agevole per favorire la partecipazione degli iscritti (in base anche alla parrocchia di provenienza del maggior numero di ragazzi). Lo scorso anno gli incontri hanno riscontrato una buona partecipazione da parte di ragazzi delle parrocchia di S.Luca, di NS del Rosario, dell’Unità Pastorale dei Tre Arcangeli e dei Salesiani.
Questi ragazzi hanno continuato il loro percorso di formazione accedendo al secondo livello da poco concluso, dove si è trattato principalmente dell’importanza di una buona vita spirituale del catechista (attraverso la preghiera, i sacramenti e la direzione spirituale)e come si organizza un incontro di adorazione eucaristica.
Entrambi i livelli propongono incontri piuttosto interattivi per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi, talvolta anche con simulazioni pratiche di attività.
Una proposta, dunque valida e interessante da non farsi scappare.
Per le iscrizioni basta scrivere una mail ad uno dei seguenti indirizzi: cpformazionecristiana@gmail.com, pglivorno@gmail.com, servizio.diocesano.oratori@gmail.com

Caterina Lo Russo

11 Gennaio 2018

Le date degli incontri saranno: 15 gennaio – 29 gennaio – 12 febbraio – 26 febbraio – e una data di conclusione a marzo prima della settimana santa (data da definire in base agli iscritti)