Concorso di musica sacra Santa Giulia: ecco il bando

È stato pubblicato oggi il BANDO del prossimo concorso nazionale di musica sacra Santa Giulia, giunto alla sua quarta edizione. Il concorso che vede ogni anno la premiazione di una musica nuova e originale da suonare durante la celebrazione della festa patronale, è promosso dalla Diocesi in collaborazione con l’istituto Musicale Mascagni e con le Edizioni Sillabe, mette in palio anche un premio in denaro.

Quest’anno ai candidati viene richiesta la composizione di tre musiche su testi tratti dalle antifone d’ingresso e di comunione delle messe proprie della Diocesi di Livorno, per coro a quattro voci miste, con o senza accompagnamento d’organo, e ove sia previsto, a modo di quinta voce, l’intervento di un coro di voci bianche (soprano) da cantarsi ad libitum. È richiesta anche una riduzione dello stesso brano per coro all’unisono ed organo, da cantarsi eventualmente in alternanza alla versione corale. La durata dovrà essere compresa fra i 3 e i 5 minuti per ogni singola composizione.

Le musiche dovranno pervenire all’organizzazione entro il 1 Maggio 2018.

Per saperne di più sul concorso leggi http://www.lasettimanalivorno.it/ecco-chi-ha-vinto-il-concorso-musicale-santa-giulia-del-2017/

8 Gennaio 2018