News
stampa

La comunicazione web del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

La sinodalità ci spinge a ripensare il nostro approccio alla comunicazione

Parole chiave: weca (88)
I tutorial di WeCa

Buongiorno, mi chiamo Giordano Barbosa e sono il webmaster della sezione Comunicazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Vorrei presentarvi il servizio che svolgiamo e il nostro ruolo nel contesto delle relazioni con le diocesi di tutto il mondo.

L’influenza onnipresente di Internet nella vita di tutti i giorni, in particolare attraverso i social network, ci mette costantemente di fronte a una miriade di informazioni, a volte rilevanti, a volte dubbie, senza fornire una visione d’insieme che sia coerente. Questo vale anche all’interno della Chiesa, dove il modo di comunicare può abbattere, ma a volte anche rafforzare gli stereotipi, con il rischio di mettere in risalto solo i contenuti provenienti da certe aree geografiche, o da diocesi che hanno già una forte presenza sui social network.

Spesso sono i dettagli che possono cambiare tutto: la scelta di una foto, di una parola, di una traduzione che tenga conto dell’intero contesto… e l’articolo o il post diventano, così, uno strumento di rilievo, piuttosto che un mero tentativo di occupare uno spazio digitale.

È in quest’ottica che noi del Dicastero stiamo lavorando attivamente per far conoscere le diverse realtà esistenti all’interno delle Chiese locali. Ci sono molte iniziative straordinarie di cui non si sente necessariamente parlare nei network che tutti utilizziamo: corsi di formazione per l’impegno civile in paesi politicamente instabili; assistenza pastorale per preparare le elezioni; azioni diocesane a favore della nostra casa comune, programmi di sostegno alla salute mentale dei giovani; parrocchie che accolgono le popolazioni emigrate e promuovono la loro integrazione nella vita economica e  per lo sviluppo umano di tutti…

Le sfide dei diversi Paesi hanno spesso la loro soluzione nell’esperienza raccolta in altri luoghi del mondo: un problema simile è già sorto da qualche altra parte e altre Chiese locali possono trarne beneficio. Noi agiamo come anello di congiunzione.

La sinodalità, uno dei principi fondamentali del pontificato di Papa Francesco, ci spinge a ripensare le nostre pratiche, compreso il nostro approccio alla comunicazione. Tutti i membri del Dicastero sono invitati a contribuire affinché i contenuti pubblicati riflettano una diversità di prospettive e di questioni che possano ispirare e rafforzare la vita evangelica in tutto il mondo.

Non sarebbe possibile portare avanti questo lavoro senza tutte le informazioni e i feedback delle Chiese locali. Siamo desiderosi di vedere questo scambio intensificarsi, in modo che rifletta la ricca vita delle diocesi di tutto il mondo.

https://youtu.be/DXnU_wQ2ve4

*webmaster della sezione Comunicazione e Restituzione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Fonte: Comunicato stampa
I tutorial di WeCa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento