News
stampa

La Settimana Santa per ragazzi e famiglie

La proposta di animazione missionaria da vivere in famiglia per restare “connessi con il mondo”

Parole chiave: settimana santa (11), missio (36)
Cuori ardenti e piedi in cammino

Il segretariato nazionale di Missio Ragazzi offre a bambini e genitori la proposta di animazione e preghiera per la Settimana Santa che sta per iniziare.

«Quest’anno – si legge nella presentazione dell’iniziativa – desideriamo vivere la Settimana Santa percorrendo il cammino che porta a Gesù, partendo dalla Sua Parola che fa ardere il cuore e non ci fa stare fermi».

La Settimana Santa è il cammino di Gesù verso Gerusalemme, è il cammino che lo porterà a donare la sua vita per inchiodare sulla croce tutti i peccati, ma è anche il cammino verso la Risurrezione.

«Così come fecero i discepoli, vogliamo essere vicini a Gesù nelle cinque tappe di questo cammino che condurrà alla Pasqua, consci delle nostre debolezze, delle nostre fragilità, ma mettendo tutto il nostro cuore che grazie alla Parola può ardere di Amore».

Come fare in concreto tutto questo?

Affiancando le proprie orme a quelle di Gesù, per vivere insieme cinque brevi momenti di riflessione, preghiera e dialogo in famiglia: si comincia con la Domenica delle Palme, poi Mercoledì Santo e il Triduo Pasquale.

A questo link è possibile trovare il materiale preparato da Missio Ragazzi e scaricabile gratuitamente: un pdf stampabile contenente riflessioni, preghiere e domande per ciascuna delle cinque tappe del cammino della Settimana Santa; l’immagine delle orme e del cuore ardente da stampare e colorare.

Ecco come procedere.

Nell’ultimo incontro con i ragazzi, prima della Domenica delle Palme, i catechisti/animatori consegnano le schede con gli schemi di preghiera, le orme e il cuore con le illustrazioni da colorare.

Ogni giorno (Domenica delle Palme, Mercoledì Santo, Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo) genitori e figli si ritagliano un breve momento (5-10 minuti) per leggere insieme le riflessioni a partire da un versetto biblico e recitano una preghiera per una particolare intenzione. Al termine, considerando che i genitori sono i primi annunciatori del Vangelo in famiglia, i ragazzi propongono a mamma e/o papà una domanda inerente il tema della riflessione. Sul lato non colorato delle orme (che rappresentano il cammino da fare insieme, genitori-figli-Gesù) i ragazzi scrivono la risposta ricevuta.

Il giorno di Pasqua le orme e il cuore con l’illustrazione di Gesù risorto vengono posizionati al centro della tavola per essere usati come spunto per la preghiera prima di pranzo e come occasione per un messaggio augurale. Sarà un’originale testimonianza di annuncio del Vangelo ad amici e parenti riuniti per festeggiare insieme. Qui la pagina che descrive l’iniziativa.

dal sito di Missio

Cuori ardenti e piedi in cammino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento