Diocesi
stampa

Il presidente della Stella Maris è Giorgio Botti

Dall'elezione livornese all'Assemblea di Roma

Parole chiave: stella maris (14)
Il racconto del comandante
messa-Natale-Moby-Wonder-Stella-Maris

Il mese scorso, l'associazione Stella Maris di Livorno, che si occupa dell'assistenza ai marittimi e lavoratori del mare, ha eletto come suo presidente il dott. Giorgio Botti, comandante ora in pensione. Lo vediamo nella foto accanto al precedente presidente Salvatore Vasta, al vescovo mons. Giusti, e al direttore Marittimo della Toscana e Comandante del Porto di Livorno, contrammiraglio Gaetano Angora. L'Associazione ha come assistente ecclesiastico don Emilio Kolaczyk, insieme a don Teodoro Ike Lenton, padri Trinitari. Il dottor Botti questa settimana ha partecipato all'assemblea nazionale tenutasi a Roma ed è stato eletto tra i consiglieri. Questo il racconto della sua esperienza.

Nella sede di Roma della CEI, Ufficio Nazionale per l'Apostolato del Mare, si è tenuta l'assemblea dei soci della Federazione Stella Maris a cui hanno partecipano i presidenti di tutte le sedi Stella Maris Italiane. La riunione di martedì è stata particolarmente importante in quanto, il punto focale dell'ordine del giorno, verteva sulla scadenza ed il rinnovo del Consiglio Direttivo e delle cariche relative. Il problema da affrontare era dovuto alla ineleggibilità, a norma di statuto della Federazione, del presidente in carica e di altri membri del consiglio che avevano già effettuato due mandati consecutivi. La discussione è stata serena, ma molto animata, in quanto qualcuno avrebbe voluto una proroga dell'attuale consiglio per poter procedere ad una modifica dello statuto al fine di poter permettere un ulteriore mandato oltre il secondo, mentre altri tra, cui il sottoscritto, in considerazione che i mandati durano 5 anni e quindi due consecutivi sono un decennio, ritenevano che sarebbe stato più giusto lasciare inalterata la norma e proseguire con la votazione di un nuovo consiglio. La seconda ipotesi ha infine prevalso sulla prima e si è passati alla votazione dei 5 consiglieri previsti. I nomi scaturiti dalla votazione, elencati in ordine dei voti ricevuti, sono i seguenti:

  • Luigi Leotta - pres. Stella Maris Bari;
  • Antonia Autuori - pres. Stella Maris Salerno;
  • Giorgio Botti - pres. Stella Maris Livorno;
  • Giuliana Bogneri - pres. Stella Maris Trieste;
  • Matteo Di Flavia - pres. Stella Maris Marzara del Vallo.

In seguito a ciò il Consiglio Direttivo, formato dai sopraelencati, si è riunito ed è stato deciso che la carica di presidente andrà Luigi Leotta e di vice ad Antonia Autuori.

L'assemblea dei presidenti si è anche occupata di approvare il bilancio consuntivo della Federazione e di altre questioni riguardanti l'organizzazione ed i progetti in corso della stessa. 

Tutte le Associazioni hanno poi segnalato la carenza di volontari ed il Direttore dell'ufficio Apostolato del Mare Don Bruno Bignami ed il Vescovo promotore S.E. Mons. Gianrico Ruzza, hanno esortato i Presidenti a motivare e favorire al massimo la partecipazione fattiva dei soci e dei volontari che sono la linfa vitale delle Associazioni.

Debbo infine sottolineare come la Sede della Stella Maris di Livorno, grazie al gran lavoro svolto da tutti i soci, sia tenuta in grande considerazione nell'ambito della Federazione e dell'Apostolato del Mare ed io, pur essendo nuovo entrato, sono stato accolto subito con stima e fiducia da parte di tutti.   

Giorgio Botti

Il racconto del comandante
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento